GIORNO 208 – DONGXING – 97 KM

RIFLESSIONI - PARTE 3

0
214

Oggi è l’ultimo giorno di questo nostro viaggio qui in Cina. Domani entriamo in Vietnam. Oggi vogliamo evitare tanti giri di parole. Oggi preferiamo restare in silenzio, per rispetto. Nei confronti delle brave persone che abbiamo incontrato, reali eccezioni nei confronti di tutto ciò che abbiamo scritto ieri. E nei confronti di chi, come noi, nonostante tutto, desidera scoprire con entusiasmo ogni luogo di questa nostra meravigliosa Terra.

Condividiamo solo questa piccola provocazione, una domanda che da tanto aleggia nella nostra mente, nata ancor prima di partire e che si è fatta forte in questi ultimi due mesi.

👉 È davvero la Cina una potenza mondiale?
Colei che ancora utilizza il carbone per produrre energia elettrica. Colei che non ha alcuna valida regolamentazione ambientale e norma sul lavoro. Colei che ha un divario enorme tra i pochi ricchi e potenti, e il resto della società. Colei che gioca sporco, non gioca ad armi pari, con il resto del mondo. Colei che non ha valori e disdegna il suo passato storico.

Ecco alcuni numeri. Spetta ad ognuno di voi informarsi, acculturarsi e approfondire l’argomento prima di trarre delle conclusioni.

STATI UNITI – Prima potenza mondiale
NUM. ABITANTI 325.886.000
PIL TOT. 19.485.400 Milioni $
PIL PROCAPITE 59.792 $

CINA – Seconda potenza mondiale
NUM. ABITANTI 1.390.080.000
PIL TOT. 12.000.000 Milioni $
PIL PROCAPITE 8.633 $

ITALIA
NUM. ABITANTI 60.483.973
PIL TOT. 1.900.000 Milioni $
PIL PROCAPITE 31.413 $

Informazioni tratte da countryeconomy.com
Dati aggiornati al 2017

E inoltre, un’altra semplice riflessione: cosa realmente definisce una Nazione come una potenza mondiale? Solo i soldi, davvero?!

Riflettiamo realmente su tutto ciò.

Viviamo consapevolmente.
Acquistiamo responsabilmente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.