GIORNO 199 – GIORNO 205 – GUANGXI

0
100

GIORNO 199 – GUILIN – 75 KM
GIORNO 201- YONGFU – 55 KM
GIORNO 202 – LIUZHOU – 82 KM
GIORNO 203 – SHILONG – 96 KM
GIORNO 204 – DONGLONG – 84 KM
GIORNO 205 – HENG – 72 KM

La Cina è un viaggio impegnativo.

Specialmente se si viaggia in bicicletta, e la si vuole scoprire nella sua quotidianità, lontano dai luoghi convenzionali e dal comfort della vita da turista.

La Cina è un viaggio impegnativo.

Specialmente se ci si sposta in inverno: a parte nelle grandi megalopoli, non esiste il riscaldamento. Si resiste grazie all’aria condizionata calda, ai bracieri improvvisati sulla porta di casa, o alla possibilità di infilarsi una giacca in più, venduta a basso prezzo.

La Cina è un viaggio impegnativo.

Specialmente se le aspettative sono alte, le speranze di un miglioramento forti, ma la realtà come una doccia gelata.

La Cina è riuscita a farci sotterrare da qualche parte il nostro entusiasmo! Probabilmente sotto gli infiniti strati di carbone e polvere, sotto i cumuli di rifiuti che caratterizzano ogni viuzza, sotto le macerie delle vecchie abitazioni mai ristrutturate, sotto il caos tipico di ogni luogo.

È anche per questo che ultimamente non vi mostriamo tante foto, e non teniamo assiduamente il nostro diario di viaggio, come un tempo.

Avremmo bisogno di una cane “da entusiasmo” – anziché “da tartufo” – qualcuno o qualcosa che ci inviti a fare il punto della situazione, riconquistare la passione per questo progetto, e andare avanti.

Oggi, da qualche parte nella nostra amata Italia, a casa nostra, nevica. Tutto è coperto da manto di candida neve. Tutto è più silenzioso e lento, nel rispetto della Natura.

Era da tanto che la si aspettava. E con gioia è arrivata.

Qui, dopo mesi di freddo e pioggia, e il sole perennemente coperto da una fitta coltre di smog, ecco che finalmente torniamo a vedere l’azzurro del cielo e veniamo baciati dai caldi raggi del sole.

Era da tanto che lo si aspettava. E con gioia è arrivato.

Sarà che a casa nevica. Sarà che qui, quasi dall’altra parte del mondo, c’è il sole e noi ci siamo concessi una pedalata coi pantaloncini corti. Sarà che il nostro “segugio da entusiasmo” ha annusato qualcosa. Sarà, ma oggi è stata una bellissima giornata!

Non preoccupatevi! Stiamo bene!

Viaggiare in bicicletta aiuta anche a riflettere, a capire, a migliorarsi, a trovare la giusta grinta per rimboccarsi le maniche e agire!

Sulla strada della felicità! ☀️🙏🌿

Informazioni di servizio:

  • Ultimissimi 5 giorni di Cina. Sabato si passa il confine e si entra in Vietnam (abbiamo già richiesto e ottenuto il visto per un mese).
  • Nei prossimi giorni seguiranno alcune considerazioni e riflessioni sulla Cina. E anche le foto! E anche i video! Stay tuned! 🤘😎🔝

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.