GIORNO 206 – LUWU – 84 KM

RIFLESSIONI - PARTE 1

0
611

Ultimissimi giorni di Cina, e come promesso condividiamo alcune nostre sensazioni. Partiamo da quelle positive, che ne dite?!

* Le persone, quelle curiose e intraprendenti, quelle che nonostante non conoscessero l’inglese, non si sono lasciate intimorire e ci sono venute incontro per un saluto. Questi episodi si contano sulle dita di una mano, ma sono i momenti che più abbiamo apprezzato e che ricorderemo con piacere.

* I bambini e il loro stupore nel vederci, quasi fossimo degli extraterrestri. E ancora, i loro sorrisi e l’entusiasmo con il quale ci hanno sempre detto “hallo!” 😊

* La vita contadina e la storia dei prodotti locali. Abbiamo avuto occasione di vedere dal vivo le fasi della raccolta e della lavorazione del peperoncino, del mais, della canna da zucchero, dei mandarini, del bambù e del cotone. Gli agricoltori si sono sempre mostrati disponibili ed entusiasti di conoscerci, e di lasciarci sbirciare il loro lavoro.

* Le strade principali larghe e ben tenute, rispetto alle strade percorse in Russia e in Mongolia (ovviamente, come in tutte le cose, esistono delle eccezioni). Per quanto riguarda le stradine secondarie, invece, be’ in questo caso abbiamo dovuto tribolare parecchio qui in Cina, ancor più che nei Paesi precedenti. Ma ci siamo comunque sempre divertiti!

* L’importanza della consapevolezza. Perchè tante cose ti possono essere raccontate, spiegate, le puoi aver viste attraverso lo schermo di un computer o in televisione, ma finché non le vivi sulla tua pelle ti sembreranno sempre “distanti” (riferimento alla triste realtà dei fatti conosciuta in Cina). Inoltre, un’altra virtù compresa in maniera più profonda è la perseveranza, risorsa che vale ancor più del talento, e qualità insita nella Natura, nostra prima maestra e fonte di ispirazione.

* Dulcis in fundo, noi. Noi, che nonostante tutto, siamo rimasti noi. Non ci siamo persi d’animo e siamo rimasti fedeli all’itinerario e ai nostri propositi, fermi nel perseguire il nostro scopo, nonostante la voglia di scappare via da questo Paese fosse tanta. Siamo rimasti uniti e affiatati, senza farci vincere dalla stanchezza e dallo sconforto. E vi assicuriamo che in queste condizioni, è l’obiettivo più importante, e la nostra soddisfazione più grande ☀️😍❤️

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.