GIORNO 155 – ERENHOT

W E L C O M E . T O . C H I N A !

0
618

Personalmente, ad oggi, non conosciamo molto della Cina, di questo popolo, della loro cultura e delle loro tradizioni. Ogni tanto, in Italia, incuriositi, abbiamo assaggiato qualcosa della loro cucina. Ogni tanto, in Italia, casualmente, abbiamo incrociato lo sguardo di qualcuno di loro, magari al mercato del Paese o lungo i corridoi dell’ospedale. Ogni tanto, in Italia, maldestramente, i media ci propongono immagini e informazioni confuse, alimentando i pregiudizi. Ogni tanto, in Italia, fortunatamente, c’è un qualche insegnante e qualche classe volenterosa che studia qualcosa della loro storia.

Ma è abbastanza per poter giudicare una Nazione? No, assolutamente no. E noi siamo qui per scoprire qualcosa di più, per imparare qualcosa di più, per apprezzare qualcosa di più.

Ma è abbastanza per poter giudicare una Nazione? No, assolutamente no. E noi siamo qui per ascoltare, con tutti i nostri sensi e con il cuore, cosa ha da raccontarci e da insegnarci.

Ma sarà abbastanza per poter giudicare questa Nazione? No, assolutamente no. Ma sicuramente viaggiarla in lungo e in largo, viverla giorno e notte, assaporarla e annusarla, sarà un buon inizio per conoscerla.

Ma sarà abbastanza per giudicare questa Nazione? No, assolutamente no. E non è neanche questo il nostro obiettivo. Più si giudica, meno si ama.

Qual è il vero significato della parola viaggiare? Cambiare località? Assolutamente no! Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi

Anatole France

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.